Penultimo appuntamento per il teatro popolare di qualità
Grande successo per i Petrolini al Teatro Annibale Maria di Francia

Lunedì, 26 marzo, 2012 - 10:37
Dalila Tassone

Per il penultimo appuntamento della ventottesima edizione di Espressione Teatro 2012, il teatro popolare di qualità firmato Pietro Barbaro ha schierato Roberto Mannino, Ciro Chimento e Giancarlo Aguglia, meglio conosciuti come i “Petrolini”, trio palermitano in scena al Teatro Annibale Maria di Francia sabato 24 e domenica 25 con la commedia “Poveri & illusi S.P.A”.

Ad una fermata d’autobus, nell’attesa snervante del mezzo in ritardo (che novità!), i tre protagonisti hanno iniziato un viaggio dentro le proprie vite, le realtà frenetiche in cui hanno trovano spazio esilaranti dialoghi sui temi più caldi: la politica, il caro vita, l’euro e l’immancabile, conseguente, rimpianto per la cara vecchia lira; insomma, il teatro-cabaret interattivo dei Petrolini ha cantato (nel vero senso della parola) “le miserie e le stranezze della nostra onorata società”.

La musica del maestro Aguglia, a cui si è aggiunto sul finale il mandolino del bravissimo Chimento, ha accompagnato la performance rendendo tutto gradevole e coinvolgente, talmente coinvolgente che, ad un certo punto, due spettatori sono stati invitati sul palco e si sono resi inaspettatamente protagonisti.
Il pubblico, assai divertito dalla raffica di battute del trio, ha colto a pieno lo spirito dello spettacolo: reagire con il sorriso alle numerose insidie della quotidianità. Parafrasando un film cult, secondo i Petrolini “non ci resta che…” ridere, e bisogna dire che l’obiettivo di regalare ai messinesi qualche ora di svago e di sano divertimento è stato pienamente raggiunto.

Chiuderà la fortunatissima stagione teatrale il direttore artistico della rassegna Pietro Barbaro che porterà in scena, il 13-14 e 15 aprile prossimi, con la compagnia teatrale Angelo Maio di Messina, “Chiusa ‘na porta si apri un purtuni”.

Sabato 5 maggio un’altra occasione per i messinesi: alle 17,30 e alle 21, Toti e Totino, gli esilaranti comici catanesi, si esibiranno, insieme a Salvina Fama e Giovanni Speciale, in “Toti, Totino e la Malafemmena”. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il botteghino del Teatro Annibale Maria di Francia al numero: 090 6406547.